EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Offerte in corso

offerte

Attrazioni Locali

La Scala dei Turchi
r4

La Valle dei Templi
r8

Dintorni B&B
r19

La tua Posizione:

Home Page La scala dei turchi

Il La Scala dei Turchi

 La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento.

È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati (vicino è l'immaginario paese del commissario, Vigata).

La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, avente un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge in mezzo tra due spiagge di sabbia fine, e per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea.

Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello, altro luogo legato alle gesta di Montalbano. La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti.

Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.

 

Capo Rossello

Il promontorio di Capo Rossello è uno sperone di calcarenite rossa che come un cuneo si insinua tra le onde del mare.

A parte la sua particolare forma ed il suo profilo che rendono molto caratteristico questo tratto di paesaggio, dalla sommità di Capo Rossello si può fruire di un meraviglioso panorama che ad est guarda (facendone comprendere tutta la magnificenza) tutto l'arco della Costabianca e la Scala dei Turchi (zone bianche) e ad ovest le zone di pergole e Monterosso (zone rosse). Infatti Capo Rossello rappresenta il punto di fulcro tra due zone cromaticamente differenti: la "Zona Bianca" e la Zona Rossa"; si può apprezzare tale differenza guardando prima a destra e poi a sinistra di esso.

 

Mappa

Informazioni utili per raggiungere agevolmente il bed and breakfast in modo facile e veloce utilizzando google Maps.

Galleria Camere

Una galleria fotografica delle camere del B&B A' Chiazza. Clicca sull'immagine per visualizzare la pagina.

Nei dintorni...

Agrigento Dintorni

Scopri il territorio vicino al bed and breakfast; mare, spiaggie incastonate nella mitica Valle dei Templi

Contatti

Per ogni informazione, richiesta di preventivi o ulteriori dettagli sul B&B accedi alla sezione contatti del sito web.